Smart Tips
Ott 15

KANBAR – ecco come il virtual bar ha cambiato la nostra esperienza in lockdown

In un primo articolo vi abbiamo raccontato come è nata l’idea di Kanbar e quali sono stati i primi sette appuntamenti.

Come abbiamo scritto, il motore dell’idea sono state le forti restrizioni dovute al lockdown. La crisi legata al Covid ha avuto un grosso impatto sulla riorganizzazione del lavoro all’interno delle aziende in termini di lavoro da remoto, sia sotto il profilo della team collaboration e della revisione di processi e strumenti, ma anche di quello della comunicazione, promozione e delle relazioni.

Molto più di un webinar… Kan-Bar!

I Kanbar sono nati per rispondere a due esigenze: quella di continuare nella nostra attività di advocacy e di promozione, e quella dell’esistenziale bisogno di rapporti, di networking, del senso di comunità che noi costruiamo giornalmente all’interno del team e nelle relazioni con partner e clienti.

Per questo motivo i Kanbar non sono stati semplicemente dei webinar, l’adattamento di un format di eventi live al digitale. La “birra alla mano” di questi bar virtuali che abbiamo provato a portare nelle case e negli schermi dei partecipanti è cifra distintiva di questo ciclo, di questa opportunità di sentirsi vicini in modo differente.

Alla fine del ciclo abbiamo realizzato 13 appuntamenti, con oltre 350 partecipanti oltre a 16 relatori internazionali e 5 partner ospiti.
È stato per noi un successo e una bellissima esperienza che ci ha aiutati a vivere con passione e un po’ più di leggerezza il periodo e le sue difficoltà.

Esperienza che sta continuando con una nuova avventura che vi racconteremo fra qualche riga, l’Atlassian Clinic!

I nuovi Kanbar

Come è proseguita questa esperienza? Ecco i Kanbar che non vi abbiamo ancora raccontato!

  • KanBar #8La necessità aguzza l’ingegno: creatività al servizio delle Imprese.
    Dalla crisi al “rinascimento aziendale”, utilizzando il pensiero creativo per generare opportunità dalle crisi, tra la neuroscienza e l’incredibile esempio di Guglielmo Marconi, sotto la guida del prof. Corazza.
  • KanBar #9Quattro chiacchiere al KanBar con Nanni Presti.
    Giovanbattista “Nanni” Presti, Professore associato di psicologia generale, ha chiacchierato con noi di Resilienza e Flessibilità Psicologica ai tempi del Covid.
  • KanBar #10I fuoriclasse nello sport e nelle organizzazioni.
    Ospiti 4 campioni dello sport per esplorare quanto sia importante il team e quanto conti un leader o un fuoriclasse nel successo della squadra, nel campo o in ufficio.
  • Kanbar #11How to automate your HR process with Jira and Insight  – a cura del partner Mindville
    Insieme a Sandra Axelsdottir abbiamo visto le possibilità di automatizzare un processo di onboarding HR integrando a Jira le informazioni archiviate in Insight
  • KanBar #12Agile coaching in a nutshell.
    Con Roland Flemm, Scrum Master e Agile Organisational Design Consultant, abbiamo approfondito le skill relazionali e motivazionali che deve avere e sviluppare un Servant Leader
  • KanBar #13ITSM and Remote Work with Atlassian – a cura di Atlassian
    Dulcis in fundo! Vladimir Cavalcanti e Karima El Moujahid di Atlassian hanno chiuso il ciclo di eventi parlandoci di ITSM, tool e best practices per implementare al meglio il remote working

Dai Kanbar al ciclo Atlassian Clinic

Kanbar sicuramente è stata un’esperienza entusiasmante.
Oggi purtroppo conviviamo ancora con l’impatto del Covid: in questi mesi di timore per una nuova risalita dei casi, abbiamo deciso di organizzare (noi che tuttora lavoriamo con il 100% delle risorse da remoto) un nuovo ciclo di eventi online gratuiti, l’Atlassian Clinic!
Pillole di suggerimenti e approfondimenti su alcune tematiche Atlassian e le metodologie di gestione dei team, da seguire live e gratuitamente sulle nostre piattaforme.

Prossimo appuntamento il 22 Ottobre alle 13.00 con la Pill #2Atlassian: soluzioni Cloud o Server? Non c’è una risposta valida per tutti”.
Invece la registrazione della prima Pillola “Dall’ITSM all’ESM passando da Asimov” è disponibile qui: guarda la Pill #1!

Scoprite il PROGRAMMA dei prossimi mesi e registratevi a quelle che vi interessano (anche tutte!) oppure importate l’Agenda sul vostro Calendar per restare sempre aggiornato sugli appuntamenti.

I (magnifici) sette primi Kanbar

Non avete avuto l’occasione di seguire i primi Kanbar? Tutte le registrazioni sono disponibili sul nostro canale Youtube!
Trovate qui l’elenco completo dei primi 7!

  • Kanbar #2 – Why Teams should be more like a Jazz Band than a Symphony Orchestra
  • Kanbar #4 – abbiamo partecipato all’Atlassian Remote Summit 2020
  • Kanbar #5 – Seamless time tracking in times of remote work – a cura del partner Tempo
  • KanBar #7 – New ways to enjoy the power of calculated fields with Structure 6  – a cura del partner ALM Works

Simone Pancaldi
Head of Marketing di Gruppo Euris spa


Scrivici per saperne di più


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto nella Privacy Policy conforme al Regolamento (UE) n. 2016/679.