Smart Tips
Apr 27

Muoversi senza palla

Come fare affidamento su strumenti di Trouble-Ticketing Collaboration durante il Coronavirus con Jira Service Desk, Microsoft Teams e Business Central.

Spesso ti hanno insegnato che nella vita si vince o si perde e questo è ancor più valido nello sport.

Tuttavia, c’è un concetto sportivo che riceve meno attenzione ma è particolarmente pertinente durante questo periodo di angoscia e incertezza economica. Agli atleti di molti sport, compreso il basket o il calcio, viene insegnato presto che, per avere successo, è necessario spostarsi nella giusta direzione con o senza palla.

Dati gli impatti rapidi e diffusi del Coronavirus, molti di noi possono sentirsi impotenti: la proverbiale palla è fuori dalle nostre mani.

Ma piuttosto che ritirarsi, ora è il momento in cui le persone e quindi le aziende devono sostenersi vicendevolmente, approfittando, dove possiamo, di spostarci senza palla. In questo modo, siamo in grado di manovrare noi stessi la posizione migliore per assicurare il vantaggio competitivo una volta che la palla ritorna a noi e non possiamo farci sfuggire l’attimo per migliorare la nostra attività durante il periodo Coronavirus.

D’altronde anche Kevin Kelly, in un libro (L’inevitabile. Le tendenze tecnologiche che rivoluzioneranno il nostro futuro) che vi invito a leggere, discorreva dell’uso di diverse e nuove tecnologie e della necessità di rapido adattamento ai nuovi scenari che si manifestano all’improvviso.

Gioco proattivo

Nel basket un singolo giocatore possiede mediamente la palla solo nel 20% del tempo. Nessuno affermerebbe che il restante 80% del tempo il giocatore è impotente o superfluo. Trovare punti aperti, costringere la difesa a muoversi permette semplicemente di essere nella posizione giusta al momento giusto.

Muoversi senza palla è fondamentale per il successo in questi sport e noi abbiamo utilizzato questo momentum.

Durante questo periodo abbiamo voluto concentrarci nel far conoscere meglio lo strumento Jira Service Desk (qui maggiori informazioni sullo strumento) opportunamente integrato sui progetti ERP Dynamics in piena logica ITIL.

Tutti i clienti hanno beneficiato della piena adozione gratuita del tool e l’efficacia e l’efficienza nel trouble ticketing ne ha trovato pieno giovamento garantendo il successo nel lungo termine in cui i contatti dal vivo sono assenti.

Raggruppare e rivisitare i sistemi di gestione del Post Go-LIVE con l’ERP Business Central e Jira Service Desk di Atlassian come strumento di ticketing

Man mano che le aziende crescono, i processi e i sistemi interni devono necessariamente muoversi all’unisono e seguire inevitabilmente i cambiamenti.

Tuttavia quando le operazioni vengono eseguite al di fuori della “zona di comfort” le modifiche e i miglioramenti sono spesso ritardati dalle scuse di essere troppo impegnati per allocare le risorse.

Perché non usare questi tempi con le risorse disponibili per sviluppare le migliore pratiche operative?

Con il “ferale” avvento del Coronavirus ci siamo chiesti se l’azienda sarà in una posizione migliore o peggiore per fronteggiare l’emergenza. La risposta è certo pleonastica ma deve altrettanto accendere la scintilla della reazione al possibile immobilismo.

I tuoi sistemi sono obsoleti? I dati sono frammentati e impediscono alla tua azienda di capitalizzare su livelli più elevati di efficienza? Tra le cause di inefficienza dettate dal momento ora potrebbe essere il momento opportuno per migliorare o addirittura implementare un sistema per costruire l’efficienza interna o generare una nuova linea di offerte di servizi.

La clusterizzazione del dato storico, permesso da Jira Service Desk, ci ha quindi permesso di indirizzare soluzioni o servizi nell’offering al cliente:

  • comprendiamo le esigenze dallo knowledge base di ciascun cliente rispetto alle sue esigenze pregresse
  • impostiamo report mirati ed efficienti per l’analisi di Microsoft Business Central
  • proponiamo gli strumenti di Controllo
  • implementiamo tecniche e suggerimenti di efficiente gestione delle segnalazioni (FAQ, HOW TO, etc)
  • strutturiamo metodologie di prevenzione/miglioramento nell’uso dell’ERP nelle varie funzioni aziendali
  • ottimizziamo la gestione delle informazioni con reportistica Excel e Power BI

Sì, Jira Service Desk (miglior software del 2020 nella categoria secondo PCmagazine) ci permette tutto questo!

Potrebbe essere la bassa stagione ma c’è del lavoro da fare!

Le squadre sportive professioniste usano la bassa stagione per fare strategia, riorganizzarsi e tornare alla stagione sportiva più forti ed in grado di competere.

Noi di Euris Dynamics stiamo considerando questa fase del Coronavirus come la bassa stagione proprio per rimodellare la gestione del processo di assistenza totalmente concentrato sullo strumento Jira Service Desk.

D’altronde anche Isaac Newton realizzò le sue leggi sull’ottica durante la quarantena per la peste a Londra.

Noi di Euris Dynamics usiamo questo tempo, strategicamente senza palla, per accorciare le distanze e vederci meglio e bene coi nostri clienti così da permettergli di attenuare i postumi da crisi e preparare la strada della risalita da una posizione privilegiata e a lungo termine vincente.

Come stiamo fornendo un servizio ininterrotto…veniamo noi da voi “not only virtually but practically”

Jira Service Desk ci sta permettendo di interagire in tutte le problematiche/richieste/info coi nostri clienti e gli utenti dell’ERP.

Le distanze sono ancora più vicine rispetto a prima.

Tutti i nostri colleghi hanno accesso a laptop e tecnologia mobile con strumenti di collaborazione Microsoft come Teams per comunicare con i nostri clienti ed internamente coi colleghi di tutta Euris.

Nel frattempo, mentre lavoriamo da casa, assicuriamo che le informazioni sui clienti e la proprietà intellettuale siano mantenute confidenziali, in linea con i requisiti del GDPR e le pratiche di lavoro standard. Tutta la nostra tecnologia è regolarmente sottoposta a backup.

Cosa significa tutto ciò? Semplice, che la nostra attività continua a funzionare normalmente, i clienti sono più soddisfatti ed il nostro servizio è più forte di prima!


Vincenzo Matera
Direttore di Euris Dynamics


Scrivici per saperne di più


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto nella Privacy Policy conforme al Regolamento (UE) n. 2016/679.